Presentazione

La Compagnia teatrale TuttiEsauriti, nasce inizialmente come Gruppo di teatro del dopolavoro della FAO nel 2000.Il nostro non era solo un corso di teatro che, come tanti, si concretizzava con la “recita” di fine anno. Da subito si capì che quello che si stava formando era una vera e propria Compagnia Teatrale. Un gruppo di persone che interagiscono, si confrontano, si vogliono bene ed insieme provano a superare i propri limiti per creare qualcosa di speciale.

Negli anni, la nostra Compagnia ha beneficiato dell’insegnamento di ottimi registi, senza i quali non avremmo mai ottenuto i risultati raggiunti. Supportati dalla voglia di credere fortemente al buon esito dell’impresa, oggi possiamo affermare con gioia e soddisfazione di aver fatto la cosa giusta.

La realizzazione di questo sogno ha reso le nostre vite più belle…e alla base di ciò ci sono la solidarietà, la passione ed il divertimento.

La solidarietà ci scalda il cuore! Prima di entrare in scena ci ripetiamo che più saremo bravi e più aiuteremo chi è meno fortunato di noi. Abbiamo la possibilità di vivere il teatro come un meraviglioso hobby e quindi avere il privilegio di poter devolvere liberamente i nostri ricavati ad Associazioni umanitarie serie a cui siamo legati da anni.

Il connubio di arte e solidarietà si rivela da subito, in tutta la sua forza, come messaggio vincente e viene accolto dalle platee con grande calore. Ancora oggi rimaniamo sorpresi di quanto il pubblico continui a seguirci e a sostenere i nostri progetti solidali. L’Associazione a cui siamo più legati è la Máquina de los Sueños in Argentina, che nella periferia della città di La Plata, si occupa, con grande impegno, dell’istruzione dei bambini bisognosi. I contributi dei nostri spettatori hanno permesso la costruzione di una scuola dove prima non ne esisteva una in tutta la zona….

 

Naturalmente, per quanto nobile, non possiamo considerare la solidarietà come nostra unica spinta.

La passione è il motore della nostra attività. Inizialmente nata come mera curiosità verso il magico mondo dello spettacolo e come sfida per superare le nostre insicurezze, si è prepotentemente svelata in poco tempo come una vera e propria passione! Essere parte di un gruppo e poter condividerne le stesse pulsioni è sempre stato, per ognuno di noi, un motivo di orgoglio e di stimolo continuo nel cercare di fare sempre meglio.

Conseguenza semplice di tutto cioè - l’avete indovinato - il divertimento.

Il divertimento ci aiuta a superare i momenti di crisi o di fatica che inevitabilmente si presentano quando si porta in scena uno spettacolo.

È la nostra medicina! Quella leggerezza necessaria. Riusciamo ad uscire da situazioni complesse grazie al nostro senso dell’umorismo e alla voglia di continuare a ridere e sorridere insieme. Di fatto la comicità è il fil rouge che lega tutte le nostre rappresentazioni, comiche o tragicomiche che siano!

La nostra storia è un intreccio di amore per il teatro e di forte amicizia che vive e persevera da ben quindici anni. Quindici anni di duro lavoro, di forza di volontà, di amore per le prove e soprattutto per il prodotto finito. Quindici anni di TuttiEsauriti, sempre più “esauriti” ma con ancora un po’ di carica rimasta. Carica alimentata dalla necessaria partecipazione del nostro pubblico e che si riverserà ancora su esso in modo sempre più forte e sempre più coinvolgente. Quindici anni di qualcosa che funziona, e che speriamo, possa continuare a funzionare anche nel futuro prossimo e remoto.

Si pensa che il Teatro appartenga al mondo effimero, intangibile e che tutto finisca con il chiudersi del sipario. Questo non è vero per i bambini in Argentina per i quali si aprono nuove prospettive di vita e forse non è neppure vero per il pubblico che torna a casa arricchito di emozioni nuove!

Grazie a tutti!

 

Curiosità

ll nostro nome “TuttiEsauriti” fu scelto come augurio scherzoso di avere il Teatro “tutto esaurito” ma anche come lo stato di esaurimento (tutti esauriti) a cui si arriva dopo la fatica e lo stress nel mettere in scena ogni spettacolo.

Compagnia TuttiEsauriti © 2018 Credits