PRIMA: 15 Dicembre 2003
SPETTACOLO DI: da "Il Suicida" di N. Erdamann
TEATRO: Teatro in Portico
“Conoscete, Fedja Petunin?” 15 Dicembre 2003

Trama

Una satira grottesca sulla figura dell'anti-eroe. Un disoccupato. Le sue donne, la moglie e la suocera. E il suo habitat, il caseggiato promiscuo e impiccione dove i tre vivono. Ambientato nella Mosca degli anni ’20–’30, questa commedia di Nikolaj Erdman è un’acida, ferocissima farsa sociale. Assolutamente esilarante l’equivoco che fa da innesco alla trama, Semjon vuole mangiarsi in santa pace, finalmente solo, una salsiccia, ma i suoi familiari, convinti che la salsiccia sia una pistola, credono che voglia uccidersi.
Pur se posticcio, lo status dell’aspirante suicida conviene al mediocre Semjon, finalmente al centro dell’attenzione generale, blandito, coccolato, perfino stimato e conviene anche agli altri personaggi, ciascuno dei quali cerca di volgere a proprio vantaggio il significato del presunto tragico gesto, ammantandolo, a seconda delle convenienze, di significati ideologici, romantici e politici. Di qui, con un ritmo incalzante, si sviluppa una spietata commedia macabra che eleverà il pavido Semjon al rango di eroe involontario e metterà a nudo la grettezza e l’ipocrisia che muovono l’interesse umano.
Fino al finale, fulminante e tragico, che lascia intendere che solo altrove (sul palcoscenico della vita...) si sia compiuto davvero il dramma che qui si sta solo recitando.La brillante costruzione satirica di Erdman è piena, come spesso accade alla satira, di spirito tragico. Sullo sfondo il tracollo delle speranze rivoluzionarie, il cinismo e l’impotenza che ne conseguono. Non la repressione (che pure Erdman subì, costretto al silenzio e condannato al confino in Siberia, ma salvato grazie all’intercessione di Stanislawski), ma la totale perdita del senso di ciò che si dice, di ciò in cui si crede, è questa la conseguenza più implacabile del fallimento degli ideali.

tratto da ”Il Suicida” di Nikolaj Erdmann

Regia di Mario Podeschi

Cast

Semjon Semjonovic Podsekalnikov
Mauro Beltramme
Marija Podsekalnikova
Elisabetta Rossi
Serafima Ilinicna
Agata Ruggieri
Aleksandr Petrovic Kalabuskin
Francesco Marino
Margherita Ivanovna Peresvetova
Elisabetta Nusca
Aristarch Dominicovic Goloscapov
Fabrizio Lobello
Cleopatra Maksimovna (Cocó)
Sabrina Lozzi
Irina Timofeevic
Pilar Marin
Valdemar Pugacjov
Giorgio Merluzzi
Viktoria Vikotovic
Anni Pallini
Padre Elpidij
Gianluca Giulini
Raisa Filippovna
Daniela Frau
Cugina di Anjsja
Alessandra Zibellini
Ostessa / Cantante
Marilena Licitra
Zigano / Becchino
Claudio Bozzolo
Becchino
Valerio Salvatore

Staff

Scenografie José Cavalieri
Costumi Elisabetta Rossi
Trucco Flavia Guredda
Luci Vincenzo Marciano
Coordinamento Mauro Beltramme
Direzione di Scena Daniela Frau
Regia Mario Podeschi

 

Compagnia TuttiEsauriti © 2018 Credits